I Calcagnanti
Nicolò Moscatelli

CCome nelle migliori fiabe, anche in questa, ritroviamo la necessità di raccontare semplicemente una storia e poi tramandarla nel tempo.

Questa è la storia di Timoteo, un bambino di Dorvio che vive nel conforto degli abitanti della casa della Buona Volontà. Foraggiato dai racconti di Fra Gaetano e di tutti gli abitanti della casa, Timoteo cresce immerso nelle avventure che spera un giorno di poter vivere in prima persona. Sarà proprio il ritrovamento del cadavere di un gendarme che un giorno, il piccolo Timoteo verrà catapultato nella sua prima avventura.

Con una scrittura che non mente sulle capacità narrative dell’autore, i Calcagnanti è una storia che non delude nelle intenzioni, e che in effetti, poi sono quelle di ristabilire un equilibrio che viceversa nel mondo reale sembra non facile.

In questa fantastica favola, gli eroi sono tutt’altro che immacolati, ma non per questo vengono privati di quelle caratteristiche che li rendono immortali. Ed è infatti questo il filo che unisce Nicolò Moscatelli ai maestri del mondo fiabesco un po’ al contrario. Mondo dove il bandito diventa eroe e il ricco e potente viene spodestato, distrutto, tolto di mezzo.

I Calcagnanti sono come Robin Hood, come il Gatto con gli stivali, sono astuti bugiardi, allegri saltafòsso, sono emarginati a cui viene donata una nuova interpretazione delle loro gesta. Sono loro gli abili capaci di ribellarsi in favore degli oppressi. Miti, leggende e tanta fantasia. Questo racconto arde di folklore, vive di antica tradizione letteraria ed esprime sapienti metafore che sciolgono i pregiudizi, anche quelli del mondo moderno.

Nicolò Moscatelli ha valicato con coraggio i confini di “Fantasia”, utilizza una lingua antica e affascinante, crea personaggi che sono dei veri e propri miti, confeziona storie nelle storie e riscrive il finale.

I Calcagnanti è un’avventura che sa infondere coraggio, che fa riflettere e soprattutto racconta il potere delle fiabe. Leggetelo, perché dopo averlo letto lo adorerete.


Buona lettura!


La Nave Di Teseo

Video