I Racconti di Elmoni - La leggenda degli Unici
Alessandro Ricci

Finalista al concorso Scrittori si diventa, Alessandro Ricci, autore di fiabe per bambini valica coraggiosamente il mondo complesso della narrativa dedicata al fantasy e pubblica con la casa editrice Solferino il primo capitolo della trilogia dedicata ai Racconti di Elmoni: “La Leggenda degli Unici”.

Cari amici, possedere questo libro è già una magia, ed solo l’inizio … Osservando la copertina, realizzata da Giorgia Grasso, si viene investiti da una scarica elettrica perché lì c’e il varco che permetterà al lettore impavido di oltrepassare la linea che divide due mondi differenti eppure uniti.

Amelia, Davide, Roberto e Marco sono amici d’infanzia… Gli “Unici” . Quattro ragazzi capaci di entrare e uscire da Elmoni, mondo fantastico superstite rinato dal respiro di quattro draghi addormentati. a cui viene affidata una speciale missione: difendere Elmoni dal Coro. Una volta entrati in questa realtà magica ai quattro protagonisti viene rivelato loro il potere di cui sono inconsapevoli custodi e infine gli viene affidata la difesa di Elmoni.

La trama di questa meravigliosa storia inizia proprio dalla possibilità dei quattro ragazzi di poter attraversare il manto e arrivare a Candorsola, per poi inabissarsi verso l’inesplorato mondo di Elmoni. Quello che inizialmente sembra un gioco, in realtà nasconde qualcosa di più serio e pericoloso che, solo chi non ha un suo equivalente dall’altra parte può sconfiggere. Per questo motivo è chiamato Unico.

“Gli Unici” dovranno lottare, e non poco. Già fare gruppo sembra essere un’impresa ardua. Quando il quartetto sembra destinato a sfaldarsi si ricompatta e in ognuno di loro sorge la responsabilità di salvezza.

Elmoni: il primo assaggio delle avventure “degli unici” racchiuse in oltre 4oo pagine, è un mondo pensato da un adulto capace di trasmettere quelle vivide fantasie che emozionano pagina dopo pagina. La storia è ben costruita, i personaggi, così come tutti gli esseri viventi di questo mondo fantastico, antagonista compreso, sono i cleptomani delle anime dei lettori. Le ambientazioni sono un’abbagliante finestra di un immaginario magico ed affascinante.

Con un linguaggio giovane, fresco, sagace e mai banale, Alessandro Ricci ha confezionato un super romanzo fantasy capace di parlare sia ai giovani lettori che a quelli più grandi. Le vicende dei quattro protagonisti sono un sapiente tramite con cui l’autore affronta temi sociali come il bullismo, lo stile genitoriale iperprotettivo o il suo opposto e, delicatamente ci porge una via di riflessione importante

Questo è un libro che riporta i lettori di una certa età indietro nel tempo, quando con i compagni di scuola ci si riuniva per giocare al gioco di ruolo in voga in quel periodo. La scrittura, sebbene in terza persona, è fluida fino alla fine. Tutti i capitoli sono uniti da una parola che in maniera geniale pone fine al capitolo e brillantemente si trasforma nell’inizio del capitolo successivo

Questa fiaba per adulti sussurra agli adolescenti, ma anche a qualche bambino, per questo, Alessandro Ricci, maestro e padrone di questo difficile linguaggio è riuscito con tutta la sensibilità di cui è capace e che gli appartiene a scrivere una storia perfetta.


Buona lettura!


Solferino Edizioni

Ascolta la recensione