Saltblood - Sangue salmastro
Francesca De Tores

In questa meravigliosa pubblicazione firmata Neon Libri vi è racchiusa tutta la magia, la tragicità e le spettacolari avventure della leggendaria Mary Read.

La vita di Mary Read, protagonista di “Sangue Salmastro” è stata segnata fin dai suoi primi respiri da quello che sarebbe poi divenuto il suo incredibile destino… Un destino paragonabile al coraggio di una nave messa alla prova dai mari più tempestosi e dal vento più impervio e resistente.

Mi chiedo se a ogni vita sia assegnata una certa quantità di piacere e sofferenza; e se io abbia fruito di quel che mi spettava di entrambi

Mary Read, è stata una bambina depredata della propria identità di genere a favore di un espediente che ha garantito la sopravvivenza della madre vedova.

La mia vita è stata pregna di miracoli. Sono stata fanciulla e ragazzo, uomo e donna. Ho fatto cose che il mondo non avrebbe permesso.

Questo racconto, che ricalca la vera vita di Mary Read, non è soltanto un tuffo in una storia dalle tante sfaccettature in cui l’avventura padroneggia incontrastata, dove la verità alle volte angoscia e il futuro è soltanto un sogno, ma è anche un quadro con più luoghi: uno diverso dall’altro… con tante storie che si intrecciano tra loro magicamente in altrettanti magici tramonti e risvolti duri e difficili. È poesia è narrativa di genere trattata con sincerità ed è anche un fantasy con piccoli è deliziosi dettagli inaspettati.

Commercio in morte. Ho tirato via i cadaveri dai ponti, è trasportato pesanti secchi d’acqua per lavar via il loro sangue. Conosco la misura giusta per appesantire il loro corpo perché coli a picco. Conosco il peso esatto della vita di un uomo.

Raccontato in prima persona, in SaltBlood non soltanto la protagonista si dona al lettore con libertà e senza preconcetti, ma tutti i personaggi si mostrano con quella cruda onestà che non lascia indifferente nessun lettore. Questo romanzo è seducente, ammaliante.


Buona lettura!


Ne/On

Video